Introduzione di Antonio Crepax, Enzo Paci Dalò.
L'uscita di questo recente inedito del grande Crepax, il padre di Valentina, rappresenta un vero e proprio evento nel panorama editoriale del fumetto d'autore. Il grande disegnatore milanese stupirà anche i suoi più affezionati cultori con «Frankestein», opera che narra l'esaltante e disperata vicenda dello scienziato Victor Frankestein e della tragica, mostruosa creatura da lui costruita, un gigante dal cuore buono costretto al male dall'infelicità e dalla solitudine provocata dal suo orrendo aspetto. Con un segno sempre più essenziale, attraverso una trama asciutta e umanamente dolente, «Frankestein» si presenta come un messaggio di profonda pietas verso l'umanità e verso la sua inestinguibile sete di conoscenza e di affetto.
Sono trascorsi circa quattro anni, dall'ultimo viaggio di Gorn, principe fantasma, e della sua sgangherata truppa (Eloise, Madama Squarciagola, Ferbrel il trovatore…) Il gruppo è disperso: Ferbrel si è allontanato per poter scrivere le proprie eroiche gesta, oltre a quelle di Madama Squarciagola, che, impavida, egocentrica e sentimentalmente confusa, brilla di luce propria; Gorn continua a vagare, dilaniato dalla suo essere sospeso tra vita e morte, e dall'ossessione per il perduto amore, Eliette; Eloise è cresciuta: ha raccolto l'eredità morale dei suoi compagni e, ormai a capo di un'armata, è decisa ad affrontare i propri "fantasmi": a questo scopo, ricompatterà i propri affetti, e si scaglierà, inesorabilmente, contro i famigerati, sanguinari, indistruttibili "Occhirossi"…
Un mondo che traballa; il grande postribolo degli Stati Uniti, la mafia e il Gran Premio di Formula 1…
Ma Le montagne e i quartieri di L'Havana traboccano di rivolta. Nero Maccanti, ex ufficiale dell'Orinoco, della Regia Marina italiana, sta per piombare, suo malgrado, nella tormenta…
Ecco il gran finale della rivoluzione cubana a fumetti, una storia altamente documentata, romantica, dai colori e dalle emozioni indimenticabili. Il capolavoro di Stefano Casini.